Se si continua così ci fermiamo

Ministro così non si può lavorare, occorre un coordinamento con le forze dell’ordine per segnalare questi atti inqualificabili.

Coronavirus, l’Aitras lancia l’allarme: carenza di mascherine, niente pasti e bagni vietati per i camionisti “Non bastano le difficoltà causate dal Covid-19. Ai camionisti e alle camioniste in viaggio per rifornire farmacie e negozi di generi alimentari in tutta Italia viene precluso anche l’uso dei bagni. Sempre più aziende committenti, infatti, stanno affiggendo cartelli e inviando ‘circolari’ alle imprese di autotrasporto per precisare che i loro servizi igienici sono off-limits per i trasportatori”.

Lo denuncia l’Aitras, che ricorda il ruolo fondamentale che la categoria riveste in questo delicato momento, garantendo ai cittadini italiani l’accesso ai generi di prima necessità.
“Molti autisti, una volta caricata o scaricata la merce, non possono nemmeno andarsi a lavare le mani, che è una delle prime misure prescritte in questi tempi: i committenti non glielo consentono – spiega Bella – È vero che, recependo una nostra istanza, il Governo ha concesso agli autogrill di rimanere aperti garantendo la continuità del servizio (notizia decisamente positiva), ma l’atteggiamento delle aziende che negano i bagni a chi macina chilometri per onorare i propri impegni è inqualificabile”.

Mi rivolgo ai prefetti, le aree di sosta devono essere aperte 24h su 24 lungo tutta la rete autostradale e sulle superstrade: le attività ivi presenti (bar, ristoranti, servizi igienici) non sono riconducibili a meri luoghi di ritrovo, ma sono strutture al servizio di chi guida, che si tratti di autotrasportatori o di altre categorie che, per i motivi previsti nel DPCM, sono autorizzati a viaggiare e spostarsi;

– i centri di carico e scarico merci devono fornire agli autotrasportatori le mascherine prescritte qualora gli autisti non abbiano potuto reperirle;

– nei porti i servizi e le attività devono rimanere aperti negli orari in cui vi è movimentazione di navi in modo che gli autotrasportatori in attesa possano servirsene.

Naturalmente tutto quanto sopra nel rispetto delle distanze prescritte.

Il Presidente: Salvatore Bella