istituito il fondo di garanzia per autotrasportatori
maggio 15th, 2009 by aitras | Filed under Aitras News.ISTITUITO UN FONDO PER IL CREDITO AGEVOLATO
ALLE IMPRESE SICILIANE DI AUTOTRASPORTO
l’Assessore per il Turismo, le Comunicazioni ed i Trasporti, On.le Giambattista Bufardeci, per contribuire a superare le attuali difficoltà del settore dell’autotrasporto, ha accolto le istanze pervenute dalle Associazioni di categoria ed ha istituito un Fondo per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie Imprese di autotrasporto.
Il Fondo è stato istituito presso la CRIAS (Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane), al cui interno avrà gestione separata.
L’iniziativa è mirata ad accrescere la competitività e la crescita strutturale delle Imprese siciliane, sostenendone gli investimenti volti alla riqualificazione.
La norma di istituzione, inserita nella legge finanziaria, è stata approvata la settimana scorsa dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Per il Fondo si è stabilito di impiegare le risorse non utilizzate per il “bonus ambientale”, il sistema di incentivi che si è concluso il 1° giugno dello scorso anno, che era stato istituito con la L.R. 11/2004 ed era destinato alle piccole e medie imprese di autotrasporto per promuovere il trasporto via mare delle merci.
Si stima che tali risorse economiche ammontino a circa 15.000.000 di Euro.
I crediti saranno concessi secondo criteri e tipologie di intervento che saranno definite in apposita convenzione tra la CRIAS e il Dipartimento Trasporti rappresentato dal Dirigente Generale, Avv. Giovanni Lo Bue.





